I 7 Vizi Capitali Secondo Lucky: Gola

Eccoci giunti alla seconda puntata della rubrica “I Sette Vizi Capitali”.
Mi scuso con Halifax sul ritardo, ma questo non è un periodo che mi lascia molto tempo libero per scrivere.
Oggi prendo in esame in assoluto il mio Vizio capitale preferito: La Gola!

Gola, accidia, lussuria: queste sono le tre virtù cardinali, le virtù della festa. Il paradiso sulla terra.Jean-Louis BoryMa moitié d’orange, 1973

Questo a parer mio è il vizio più diffuso in tutto il “nord economico” del Mondo.
Ogni persona accusa, almeno una volta al giorno, un pensiero che riguarda il suo piatto preferito, o comunque un desiderio di mangiare qualcosa di particolare.
La gola è un vizio dal quale non si può scappare. Se si è contenti si mangia per festeggiare, se si è tristi si mangia per compensare,se si è nervosi si mangia per stare meglio, se si vive soltanto perchè si respira, si mangia per riempire il tempo, e lo stomaco!

Partiamo dal presupposto che sono innamorato del cibo.
Il mio cervello funziona come uno spara-idee a ripetizione… Vedo un ingrediente e in automatico penso a minimo una ventina di modi per cucinarlo e accompagnarlo con altri sapori.
I sensi che ci fanno cadere dentro questo vizio sono praticamente tutti…
Olfatto, vista, tatto, gusto e anche l’udito! Vi è mai capitato di essere in campagna e sentire il gallo cantare?
A parte il fatto che canta alle 5 di mattina, il primo pensiero è: “chissà se mamma stà già preparando l’acqua per la polenta”
Ognuno di noi cade nel vizio della gola… ognuno ci cade a suo modo… non crediate che i vegetariani o i vegani non cadano nel regno della gola! Stessa cosa per i diabetici e i celiaci!
Non vi è scampo… la gola ti prende. Non importa quanto sei resistente, non importa se sei forte come un Dio greco! La gola è IMBATTIBILE per tutti noi…
Il paradiso in terra per la maggior parte delle persone sarebbe: una montagna di soldi, l’anima gemella, e un banchetto infinito!
Purtroppo la gola sta già chiamando… non ho fame… ma sono le 7! E alle 7, inizia il Match “Lucky Vs Gola”…
Non ho scampo.
Non mi resta che prendere le mie natiche e portarle giù in cucina… un megapanino alla Lucky mi aspetta…

Lucky

Rispondi

