Book Tag: Programmi TV

Ringrazio come sempre le colleghe de “La nicchia letteraria” per averci taggato in questo nuovo book tag. L’obbiettivo stavolta è assegnare un libro ad alcuni dei programmi televisivi più famosi qua in Italia. Cominciamo subito!


Chi l’ha visto?

Un thriller o un mistery talmente coinvolgente da farti perdere tra le sue pagine.

81l_gahl50m_lNomination facile per me, ma fuori dal comune per voi: Il mio nome è Frank de Jung (Recensione qui!) è stato un libro speditomi dalla casa editrice per essere recensito. Ho spolpato le 200 pagine in poco più di due giorni, per un totale di 5-6 ore di lettura. Il libro è un thriller ambientato nel mondo della finanza, dove cifre semplicemente più grandi di noi girano nelle mani di ricchi sceicchi e banchieri facoltosi. Il libro si svolge nell’arco di 48 ore tra Africa, Svezia, Svizzera e Parigi. La vita del protagonista è in pericolo e i cattivi, alla fine, non sono mai chi pensiamo.
Un thriller particolare, fuori dal comune, ma che merita di stare lassù, tra i libri più belli che abbia letto.


La vita in diretta

Un romanzo di narrativa in cui si racconta la vita del protagonista

Cattura.PNGNomination di diritto: l’uomo che non poteva morire è la mia scelta. Un protagonista di classe, raffinato, che ha dentro di se il ricordo di tantissime vite passate. Il libro vi porterà a conoscere personaggi dalla indubbia importanza storica, scoprendo anche tante sfaccettature di una trama fantasy che vi resterà nel cuore.-


Detto fatto

Un libro in cui il protagonista ha delle abilità innate che padroneggia al meglio.

suskind_il_profumoTroverete questa nomination spesso nei miei tag: Il profumo di Süskind. Grenuille, il protagonista, è una delle menti più geniali e scellerate di sempre. Un libro che racconta tutta la sua vita, dalla nascita al mercato del pesce di Parigi, passando per l’infanzia difficile in un orfanotrofio, per arrivare infine alla sua consacrazione come mastro profumiere. Il libro è incentrato sugli odori che circondano il protagonista, odori provenienti da una Parigi in pessimo stato, dalle campagne vicine e dalle profumerie più famose della Francia. Ho apprezzato ogni personaggio del libro, dal profumiere Baldini, al tramonto della sua carriera, fino a Laura, ragazza che spezzerà gli equilibri e le frontiere degli odori per come li abbiamo sempre riconosciuti. Un libro che vi lascerà orrore e che vi strizzerà lo stomaco per molto tempo.


L’eredità

Un singolo libro che lasceresti in eredità ai posteri.

71VqpY4k47L.jpg“Remember who you are” diceva Mufasa a Simba nella pellicola, per me sacra, de “Il Re leone”. Credo che lascerei ai posteri “Il Signore degli anelli” di sua maestà Tolkien. Il fantasy per come piace a me è partito da lui. Un mondo nuovo, creature magiche, mostri e bracci destri, il tutto coadiuvato da due fazioni. Penso che la cosa migliore per un autore in procinto di scrivere un fantasy classico sia quello di leggere il grande capolavoro che vi ho proposto. Ho letto il libro 6, forse 7 volte. Eppure non oso stilare la ben che minima recensione. Sarebbe come essere di Napoli e recensire la pizza. Sono un amante del fantasy e ad oggi, dopo tanti libri letti, non ho ancora trovato qualcuno che riuscisse anche solo ad avvicinarsi alla magnificenza dell’universo di Arda. Piccolo segreto. Ho dato dieci a “Il ritorno del re”. Ed è l’unico dieci che ho dato nelle mie votazioni private.


Elisir

Un libro in cui si parla di incantesimi e magia.

Difficile. Sono amante del fantasy, ma non troppo di maghi e magie varie. Non mi vengono in mente libri dove la magia è al centro dell’attenzione. Ed è un paradosso, visto che l’80% dei miei libri è fantasy. Avanti così. Vorrei dire Harry Potter, ma lo ha già selezionato Lady C. Mi sentirei il copione all’ultimo banco. #NonSiFa


Porta a porta

Una saga o un libro di cui sei venuta a conoscenza grazie al passaparola.

4036242_251134.jpg

Mi butto a capofitto con il primo Hunger Games di Suzanne Collins. Un’amica era patita della saga, sia letteraria che cinematografica. A forza di sentirne parlare, appena l’occasione mi è apparsa davanti non ho faticato minimamente a cliccare “acquista” sul mio amato Amazon. Come sempre, pensavo a qualcosa di magnifico, quasi etereo, invece ho trovato un bellissimo romanzo fantasy distopico, ma non è riuscito a rimanere nella mia top 10. Si. Sono una brutta persona. Lo so.




Real Time – Alta infedeltà

Una storia d’amore che hai tanto sperato e che non è mai avvenuta.

Ci scriverò un libro. Forse.


Le iene

Un cattivo che ami

81drW6mu1AL.jpgUn cattivo che per ora non riesco ancora ad identificare come tale: Tyron Lannister. E’ un personaggio de “Il trono di spade” ed è sicuramente un cattivo atipico per la serie, dove uomini di potere svolgono consigli di guerra immersi nelle loro gigantesche armature, avvolti nei loro svolazzanti mantelli, mentre lui rimane semplicemente un nano, zoppo e deforme, ma con una mente capace di sovrastare qualsiasi nemico. C’è chi dice che Tyron sia l’autore. Io non credo. Tyron è il simbolo che furbizia e scaltrezza possono salvare la vita. Non solo. E’ un personaggio dotato di animo, carisma e soprattutto di buon senso. Cosa non facile da trovare in molti personaggi (vivi) di questa fantastica saga.


La prova del cuoco

Un libro che tratta di cucina.

Io non leggo il cibo. Io mangio. Forte.


XFactor

Un libro in cui il protagonista insegue i propri sogni

4588.jpgMolto forte, incredibilmente vicino. Non è tanto il libro che parla di sogni. Ma parla di una storia bellissima. Il libro tratterà la storia di un bimbo di nove anni rimasto orfano del padre in un attacco terroristico al World Trade Center, che troverà una chiave con scritto il nome “Black”. Il bambino cercherà tutti i Black di New York e comincerà una straordinaria avventura per scoprire che cosa apre quella chiave, il tutto nel ricordo del padre. Brividi.


Un pensiero su “Book Tag: Programmi TV

Rispondi

